Racconti dal mondo precario

Curriculum vitae

Tommaso India è nato nel 1983. Nel 2006 consegue la laurea triennale in Beni demoetnoantropologici all’Università degli Studi di Palermo con una tesi dal titolo Le confraternite di Ventimiglia di Sicilia fra tradizione e innovazione (rel. Prof.ssa Fatima Giallombardo), dove, attraverso un’analisi dei riti di passaggio che caratterizzano le confraternite religiose, si tenta di ricostruire le divisioni e le dinamiche della società del piccolo centro siciliano.
Fra il maggio e il luglio del 2009 conduce un campo di ricerca a Nzihi, piccolo villaggio nella regione di Iringa (Tanzania), dove si concentra nello studio e nell’analisi dell’incidenza dell’alto tasso di sieropositività presso la comunità locale. In particolare, questa ricerca affronta l’analisi del sistema di cura tradizionale dei Wahehe (l’etnia presso cui è stata svolta la ricerca), sul sistema di cura occidentale e di come questi due interagiscano tra di loro per affrontare e arginare la diffusione dell’Hiv/Aids nella regione in questione.
Nel settembre 2009 inizia a collaborare con la Fondazione Ignazio Buttitta presso cui ha la possibilità di allestire mostre fotografiche, partecipare all’organizzazione di convegni e seminari internazionali e di curare la pubblicazione di alcuni volumi editi dalla stessa Fondazione.
Nel 2010 ottiene la laurea specialistica in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi dal titolo AIDS, rito e cultura fra i Wahehe della Tanzania (rel. Prof. Salvatore D’Onofrio).
Nel 2012 inizia il suo dottorato di ricerca in Antropologia e studi storico-linguistici presso l’Università degli Studi di Messina, dove sta svolgendo un progetto di ricerca dal titolo Antropologia della deindustrializzazione. Il caso della Fiat di Termini Imerese (dir. Prof. Antonino Perna, co-dir. Prof. Francesco Zanotelli). Il lavoro di ricerca ha l’obiettivo di analizzare e di riflettere sui cambiamenti del mondo del lavoro, analizzando il particolare caso dello stabilimento automobilistico siciliano.

1 commento:

  1. Dai Un occhiata nei post ci sono testi che potrebbero interessarti post vecchi
    stavo pensando ad sviluppare un progetto sul tema antropologia della disoccupazione nuova specie o specie del prodotto sociale
    Autore Sergio Gandossi
    sergio-gandossi.blogspot.com

    RispondiElimina